Vortex generators

 

I Vortex Generators (VGs) applicati sul bordo d’attacco di un’ala permettono di migliorarne le caratteristiche. La gamma di velocità viene ampliata verso il basso (l’ala stalla ad una velocità inferiore), mentre viene mantenuta invariata la velocità massima. Questa caratteristica permette di avere un’ala più sicura (lo stallo involontario non è più possibile), e vengono facilitate le fasi critiche di decollo ed atterraggio. I VGs hanno dimostrato la loro efficacia sia sugli ultraleggeri a multiassi (dai tubi e tela agli ala bassa), sia sulle ali pendolari (trikes), e persino sui delta da volo libero.

Ogni VG produce un minuscolo vortice che, scorrendo sul dorso alare, richiama aria in movimento dall’esterno dello strato limite e la porta in prossimità dell’estradosso, riducendo così lo spessore dello strato limite turbolento ed ostacolando la propagazione del distacco del flusso (stallo) causato dal substrato stagnante in prossimità del bordo d’uscita.

 

Un’ ala dotata di VGs potrà generare portanza ad un angolo di incidenza maggiore. La resistenza prodotta dai VGs viene compensata dalla minore resistenza generata nella parte posteriore del profilo, per questo non vi è alcun degrado delle prestazioni velocistiche.

La posizione di ogni VG è fondamentale per l’effetto prodotto: un piccolo errore di inclinazione o di distanza dal bordo d’attacco ne può annullare la funzione. Anche le dimensioni e la forma dei VGs sono importanti per ottenere il miglior rendimento.

Dopo mesi di studi e prove comparative abbiamo messo a punto il primo Vortex Generator specifico per ultraleggeri: STOL 2. Per una corretta applicazione dei nostri VGs abbiamo sviluppato un sistema originale di calcolo della posizione e maschere per applicazione specifiche per multiassi o pendolari. Sarà tuttavia possibile avvalersi di nostri collaboratori per una installazione corretta e senza problemi.

Il materiale utilizzato per la produzione è il polipropilene (PP) in quanto infrangibile e resistente alla benzina. I VGs sono disponibili sia bianchi che neutri (traslucidi).

 

ELENCO PROVE EFFETTUATE DALLA STAMPA SPECIALIZZATA